28 ottobre 2011

piccoli gesti di finanza spicciola

Non so voi ma io, invece di andare a cercare conti correnti bancari con tassi d'interesse maggiori di molte forme di investimento, sto spostando parte dei miei soldi su Banca Etica.
Che di interessi te ne dà molti meno e in cambio ti dà la certezza che non finanzierà mai gli amici del quartierino, quelli che fanno i grandi imprenditori ma coi soldi degli altri, e quelli che pensano che per aumentare le assunzioni bisogna facilitare i licenziamenti.
Tanto poi alla fine è vero che tra qualche anno ci ritroveremo tutti un po' più poveri ma certi modi di agire sul mercato finanziario avranno sempre meno miei soldi, a partire da ora.

Disclaimer. Il qui presente bischero è da 12 anni socio di Banca Etica, non la scopro ora. Per soli motivi di praticità, anni fa avevo chiuso il conto da loro. E ora l'ho riaperto, mosso dalle ragioni di cui sopra e dalla mia solita voglia di compiere dei gesti che diano un segnale sì piccolo ma per me significativo.

Nessun commento: