09 luglio 2011

i bottegai degli ebooks e le piccole isole felici

Da qualche tempo ho iniziato a scaricare i famosi libri digitali o ebook, di cui tanti parlano ma che forse in pochi leggono.
Rispettoso di questo principio infatti neanche io mi sono cimentato nella lettura completa di una sola opera scaricata.
Ho trovato un sito, segnalato qualche mese fa da uno dei miei contatti -purtroppo non ricordo chi ne scrisse sul proprio blog- che ha una buona raccolta di classici scaricabili o in formato epub, per il classico lettore da ebook reader, o anche in formato pdf. Liber liber, questo il sito, è bellino. Fateci un giro e curiosate. Dà la possibilità di scaricare il file gratuitamente oppure a scelta pagando un contributo di 0,99 €. Liber liber è un sito piccolo, fuori dai grandi circuiti di vendite online. Appare come un'isola in mezzo al mare.
Una gran cosa, che ho imparato lì da loro, è che i files scaricabili non hanno i DRM. Che, mi si dirà, per un'opera classica ormai priva di diritti d'autore non hanno senso. Peccato ci sia qualcuno in giro che glieli mette ugualmente.
Nel curiosare tra i vari negozi online sono rimasto sorpreso dal non trovare ebooks gratuiti anche sui siti più grandi. Solo su IBS ho trovato un paio di libri in omaggio, su LaFeltrinelli e su BOL o non ci sono o quelli gratuiti sono ben nascosti. In fin dei conti sulle opere classiche uno sforzo potrebbe essere fatto, non essendoci più i diritti d'autore. Quello che ho visto sono invece prezzi che arrivano anche a 13,99 €, praticamente da libro stampato!
Un po' un mondo che va alla rovescia. Negli albori di una nuova tecnologia c'è sempre chi spaccia fumo per arrosto. O per dirla in altri termini, chi ha la mentalità da bottegaio che pensa solo all'incasso odierno e non quella di mercante.

1 commento:

Principe Kamar ha detto...

Grazie per il link, è utilissimo. Ciò che mi frena degli e-book oltre ai prezzi spropositati e poco inferiori a quelli della carta stampata, è la difficoltà di leggerli al pc sforzando la vista, per non dimenticare del bisogno fisico di averlo sempre a portata di mano: toccarlo, annusarlo, sfogliarlo.