04 giugno 2011

io vado a votare al referendum perché


Io vado a votare SI al referendum sul nucleare perché desidero che la mia nazione decida di investire seriamente sulle energie rinnovabili, uniche a poter ridurre fortemente la nostra dipendenza dall'estero, uniche a poterci dare un futuro sostenibile in termini ambientali.
Io vado a votare SI ai referendum sull'acqua perché la gestione privata si sottrae ai controlli, perché questo è il paese dell'imprenditoria privata fatta coi soldi pubblici e senza assumersi gli oneri, anche economici, delle gestioni precedenti. Perché quando un soggetto pubblico è obbligato per legge a cedere la maggioranza delle quote ad uno privato non si sta rendendo il mercato più aperto ma lo si sta bloccando in un reticolo di puro familismo. E proprio per quanto detto, preferisco mantenere una gestione pubblica, seppur deficitaria, perché non potrà mai sottrarsi al controllo.
Io vado a votare SI al referendum sul legittimo impedimento perché il diritto di uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge sia ribadito nella pratica quotidiana, e non resti scritto solamente sulla Costituzione.

Nessun commento: