27 aprile 2010

mi devo segnare alcune cose

A Firenze, proprio nel centro che più centro non si può, presso le edicole o le tabaccherie non esistono più quelle fantastiche cartoline kitsch di una volta. Generalmente ora si trovano di buon livello, alcune sono proprio belle. Insomma, ad averne voluta cercare una apposta non ho raccolto il benché minimo frutto. Mi sono dovuto accontentare di una falsamente spiritosa ma vabbè, tanto non era per me.

Per imbucare una cartolina nei quartieri nord di Firenze occorre girare per chilometri. Ormai queste cose non si fanno più e le cassette postali sono rare come il lampredotto o forse più.

In centro a Firenze è come girare in centro a Roma: gente su gente. Con la sister siamo dovuti andare sulle salitine dell'oltrarno per non trovare più nessuno.

Chi sta a Rifredi non va mai in centro. Mi sa che è perché oltre ai fiorentini ci si trovano turisti a branchi, allora uno punta ad avere a che fare solo coi primi.

Al pranzo in strada del 25 Aprile a Pistoia bisogna arrivare prima di mezzogiorno. Così si può prendere un tavolo che entro le 13,30 va all'ombra.

Altra regola da ricordare: chi si attarda nonostante tutti siano pronti, causando poi la permanenza al sole fino alle 16, va strozzato. Anzi, prima gli vanno tolte le chiavi della macchina e poi strozzato.

Se al pranzo in strada del 25 Aprile a Pistoia scatti le foto e le pubblichi può capitare, anche a distanza di anni, di ritrovare le tue foto appese nella mostra fotografica dell'evento. Quindi ecco le nuove.

Nessun commento: