18 aprile 2010

metonimia vulcanica

Facciamo un po' d'ordine sui nomi, ché qui mi pare ci sia tanta voglia di non andare a verificare nulla e dare per scontato che, siccome lo dicono gli altri, si dica così. No. I sacherlettori hanno l'obbligo morale di fare i bravi e di dare l'esempio.
Il vulcano islandese che sta eruttando si chiama Eyjafjöll.
Il ghiacciaio che ricopre il vulcano si chiama Eyjafjallajökull.
Per cui se nelle vostre future conversazioni vorrete affermare delle boiate continuate con quello che in questi giorni sta passando la stampa, e cioè che sta eruttando un ghiacciaio. Vedete di aggiornare il linguaggio coi nomi propri, senza tentare metonimie vulcaniche.
Approfondimenti all'eruzione qui. Mentre per quanto riguarda i vostri voli bloccati a terra c'è un bel sito, di quelli che danno dipendenza, che quando funziona è una meraviglia: flightradar24.com.

3 commenti:

Paolo ha detto...

Il sito è bellissimissimo!

Pax ha detto...

Bei siti! Il tuo "restailato" e quello che hai linkato. Però porca paletta proprio adesso doveva succedere 'sto casino della nube, e io che devo partire sabato per Istanbul. Speriamo in bene...

Ciao

SacherFire ha detto...

Paolo: certo, flightradar è uno di quei posti che dà dipendenza, usalo con moderazione ;-)
Pax: tranquillo, per sabato verso Istanbul non ci saranno problemi. Semmai ci saranno al ritorno, le nubi dell'eruzione del vulcano Hekla per allora saranno arrivate anche là ;-P
Portami qualsiasi variante di Baklava tu riesca a trovare ;-)