17 settembre 2009

le tue galleries con la roba degli altri

Da qualche giorno ho notato una modifica aggiuntiva agli account su Flickr. Ora è possibile che ciascun utente abbia, oltre alle sue collections e ai suoi sets anche le galleries. Fatte però, quest'ultime, con le foto degli altri.
Scrivo coi termini inglesi perché mi rifiutai fin dal primo momento in cui fu disponibile la versione italiana di ragionare in termini di raccolte e preferite; i set dovrebbero diventare gli insiemi però sembra che a mr Flickr nessuno glielo abbia detto che set non è una parola italiana.
Tornando alle galleries in pratica, se capisco bene, sarebbero una sorta di set di foto altrui, non necessariamente anche tue favorites. E' che, con tutta onestà, di questa novità non ne sentivo l'esigenza; o meglio, non ne ho compreso finora l'utilità, se non il voler aumentare l'interazione tra utenti. Che poi uno se ne starebbe anche per i fatti suoi ogni tanto. E invece no, ecco che arriva un altro e che ti inserisce una tua foto nella sua gallery. Ragiono così, a cavolo, visto che nessuno ha osato farlo con le mie foto, da cui si comprende come su Flickr ci siano persone abbastanza consapevoli di cosa sia la fotografia.
Ovviamente sono curioso di vedere quanto resisterò prima di aprire, fondare, creare la mia prima gallery. Che a criticare sono bravo ma poi in fondo in fondo riesco, capita un minimo la novità, ad aderirvi senza troppi problemi.

Nessun commento: