21 giugno 2009

perchè referendum

Sono appena tornato dal seggio elettorale. Sui tre referendum solo quello proponente la cancellazione della possibilità della candidatura in più circoscrizioni mi interessava realmente. Gli altri due, sebbene di portata molto più ampia, in realtà vanno a correggere in malo modo la legge elettorale già pessima di suo, e per questo non mi hanno mai appassionato.
Il motivo per cui sono andato a votare è diverso. Non desidero che vengano modificate le regole attuali che ne applicano l'uso, perché fino a quando a votare ai referendum ci andrà molta gente nessun politico si azzarderà a riformare questo istituto. In realtà abbiamo già iniziato da svariati anni a renderli inutili andando sempre di meno ai seggi. Perché alla fine una legge sulla quale indire un referendum che interesserà veramente la maggioranza arriverà e voglio poter continuare a contare sulla sua possibile abrogazione.
Almeno non sarà stato il mio comportamento menefreghista a dare una spallata ai referendum.

1 commento:

stellalpina ha detto...

Bravo Io ho fatto la stessa cosa. Perchè io avessi la possibilità di votare altri sono morti