30 marzo 2009

arrivare al nocciolo del nucleare

Difficile che mi soffermi per tutta la trasmissione, ogni tanto mi vengono le bolle dopo qualche minuto, ma la puntata di ieri di Report dedicata al nucleare è una di quelle cose che ti rimettono in pace col servizio pubblico televisivo.
Solito piacevole e ben fatto servizio giornalistico, per imparare qualcosa di più in un campo dove, volenti o nolenti, non ne sappiamo abbastanza. Dai rapporti inconsueti esistenti tra Aiea e Oms, al fatto che la Francia non produce affatto la maggior parte dell'energia che consuma col nucleare, ai piani di chiusura delle centrali esistenti in Germania, al testo dell'accordo stipulato tra il nano e Sarkozy un mese fa che non fissa almeno per ora, come riportato subito dai giornalisti, nessuna cessione di tecnologia nucleare finalizzata alla costruzione di reattori entro il 2020. Insomma, roba ce n'è, basta avere qualche minuto per leggere e/o per vedere il video.
Enjoy Report.

2 commenti:

stellalpina ha detto...

Chissa quanti Programmi seri e ben fatti come Report ci vorranno per svegliare questa Italia dormiente.
Grazie di aver scritto di questo
l'ho trovatoben fatto e molto interessante.
La Gabanelli e tutta la direzione sono dei grandi

SacherFire ha detto...

stellalpina: prego, quando una cosa mi piace cerco di condividerla. Non penso che per certi torpori collettivi bastino delle puntate di Report, forse occorrerebbero tante puntate di tante trasmissioni differenti, ma di Report ne vedo solo uno in tv.