22 febbraio 2009

logiche ronde

Mica è vero che le ronde anzi, i volontari per la sicurezza, siano un'idea del tutto sbagliata.
E' noto ormai da tempo, e se non lo è basta informarsi presso l'Istat, che le violenze sessuali (non le molestie, proprio le violenze) avvengono ad opera di familiari, amici, partner, mariti per la stragrande maggioranza dei casi mentre quelle ad opera di sconosciuti o di chi è conosciuto solo di vista rappresentano appena il 30% di questi delitti. Perché concentrarsi a ridurre questa percentuale minore, meglio adottare provvedimenti che vadano a colpire il 70%.
Che ci siano in giro per strada familiari, amici, partner e mariti diminuisce la possibilità che gli stessi possano delinquere nelle proprie dimore. Logico, no?

A margine.
I volontari per la sicurezza saranno principalmente, nelle intenzioni del governo, ex componenti le forze dell'ordine ora in pensione.
Nel condominio dei miei c'è un carabiniere in pensione. Recentemente ha discusso con mio padre. Proponeva una lettera da inviare all'amministratore del condominio in cui contestare alcuni lavori condominiali, cosa che vedeva d'accordo anche mio padre se non fosse la compresenza nel testo di accuse da muovere all'amministratore alquanto discutibili aventi il solo obbiettivo di rimuoverlo (le cronache parlano del 9° amministratore in circa 20 anni). Il rifiuto di firmare la lettera così com'era ha fatto guadagnare a mio padre l'accusa di omertoso (?!?!?).
Mi immagino la scena:
[ronda/vpls]: lei dove va a quest'ora?
A casa mia!
[ronda/vpls]: sia più esplicito!
Che vuol dire? che devo dire dove sto a degli sconosciuti?!
[ronda/vpls]: non sia omertoso!

5 commenti:

ALegalAlien ha detto...

sono perfettamente d'accordo con te! che stiano in giro il più possibile! comunque, mai mi sognerei di spiegare dove sto andando, cosa sto facendo e perchè sono in giro a chiunque di sconosciuto mi avvicini per strada, ronde e pubblici ufficiali compresi. sono omertosa?

Marco Antonio ha detto...

Vuol dire che non posso più appartarmi nei boschi? L'istituzionalizzazione delle ronde è una metafora dell'incompentenza dello stato nella gestione delle forze dell'ordine. Ci manca pure che gli diano in dotazioni armi e manganelli.

Anonimo ha detto...

Un regime è fatto di alcune caratteristiche. La legalizzazione delle ronde private è una di queste.

SacherFire ha detto...

ALegalAlien: bè, sì che lo saresti omertosa ;-)
Marco Antonio: se tu stessi qui ti direi di non preoccuparti dei boschi, è facile che manco in città riescano a farle. Non so però dalle tue parti, quindi un consiglio: sempre in giro per i boschi col cesto e qualche fungo dentro ;-)
Più che incompetenza dello Stato direi mancanza di volontà.
Anellidifumo: lo so :(

Alice Twain ha detto...

Ti correggo le cifre. Gli stupri "di strada" sono meno del 10%, non più del 5% credo. Il restante 95% avviene in casa, a opera del partner, o durante un appuntamento con un amico o un pretendente. E stiamo parlando degli stupri denunciati, le percentuali reali sono molto peggiori, probabilmente, perché è molto più probabile che una donna denunci una violenza subita a opera di un estraneo anziché a opera del proprio marito o fidanzato.