05 maggio 2008

fluidifica, starai meglio

Insomma, uno se va dal dottore, diciamo una media di una volta all'anno, un motivo lo avrà.
Se passo, al solito il fine settimana, un paio di giorni con un mal di gola, e trachea, e mal d'orecchio crescenti e alla fine mi decido, uscendo dall'ufficio, di passare dal dottore un motivo lo avrò avuto, no?
Il mio dottore deve avermi nel tempo inquadrato. In genere gli faccio una breve anamnesi, lui nello stesso lasso di tempo riesce a visitarmi e dotarmi della giusta ricetta e delle corrette istruzioni. Il rapporto si è consolidato nel tempo. A me perdere tempo non piace, e a lui non gli pare il vero. Soddisfatti entrambi.
Ma se vengo e ti dico quelle tre cose che mi fanno stare male, con una fantastica voce da basso, e te mi ausculti per vedere se è solo tracheite e non anche bronchite e poi mi chiedi se ho un fluidificante a casa io, preso alla sprovvista, penso solo al termine desueto e mi viene da dirti che è dagli anni '70 che il ruolo di fluidificante non esiste più nel calcio... insomma, che fluidificante intenderà? Ce l'ha uno sciroppino? No, lo sciroppino 'gnornò gnornò. E allora accattatelo con questa ricetta (a pago, per giunta). Mi stia bene. Ah... vado, grazie, no sa, mi scusi, buonasera. Sa, avrei 'sta gola in fiamme, ma se dice che starò subito meglio, ok ok, vado. 'sera.
Poco prima, quando fuori dall'ambulatorio stavo facendo la fila, ero lì che pensavo che al suo solito mi offrirà di prendermi qualche giorno dal lavoro, ma avevo già deciso nel mio film che gli avrei risposto con un no, se proprio dice che devo riposarmi non più di due, massimo tre giorni dottore; non mi dia tutta la settimana. Neanche mezz'ora mi ha dato.
Quando ero co.co.co. immancabilmente mi chiedeva se ne avevo bisogno. Ma a cosa serve ad un co.co.co. il certificato di malattia? Ora lo chiede solo se viene chiamato a casa. In pratica in vita mia ho usufruito di questo diritto alla salute solo una volta. Manco sapevo com'era fatto un certificato per stare casa dal lavoro. Mi sa che di eventuali cambi del modello me ne accorgerò un'altra volta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Se è solo mal di gola, prova l'apropoli, che fa taaaanto bene ed è naturale.