03 febbraio 2008

evolvere tutti

Non essendo questo un blog de curtura viene da sé che le saltuarie indicazioni di eventi di Cultura (si nota la C maiuscola, sì?) devono richiamare in voi, miei amati lettori, quella curiosità mista a voglia di partecipazione che è caratteristica delle persone intelligenti. Sì, perché se ogni tanto mi do di questi slanci, voi come minimo avete a seguirmi. Di cosa sto parlando? Ecco detto:
il 12 febbraio, anniversario della nascita, è il Charles Darwin Day. Occasione per eventi di divulgazione scientifica, principalmente connessi con l'evoluzione delle specie, e generalmente di difesa della ricerca scientifica.
Il programma delle iniziative, che sono solo in parte collegate tra loro, si estende su più giorni. Il portale dell'evoluzione Pikaia, che segnalo anche come sito da inserire tra i vostri preferiti se avete giusto quel minimo di curiosità per i temi lì trattati (eventualmente confidate, nel caso alcuni concetti vi risultino ostici, nel qui presente blogger che quantomeno tenterà di sforzarsi a fornirvi delucidazioni per una migliore comprensione), dà i programmi delle varie iniziative del Darwin Day sparse per tutta Italia.
Fortunati i milanesi che avranno un calendario, esteso per 6 giornate, molto ricco. Anche i ferraresi, le cui amministrazioni pubbliche si rivelano essere molto lungimiranti, ne hanno uno quasi altrettanto invidiabile. Per le altre città sono stati stilati alcuni calendari che si possono trovare nella pagina del portale dedicata al Darwin Day. Alcune di esse hanno un link apposito, la maggior parte invece ha il link al programma pubblicato alla data del 1 febbraio. Per quanto mi riguarda tenterò di accontentarmi con una semplice, ma spero fruttuosa, presentazione di un libro.
Occasioni, semplici occasioni per comprendere un po' di più la storia della vita sul nostro pianeta. Sfruttiamole al meglio.

Nessun commento: