17 gennaio 2008

un po' di curiosità

Mi viene da pensare a cosa farò in questi due giorni circa che mancano a domenica. Non sono pensieri che mi toglieranno il sonno, è chiaro; ma non sentite anche voi il desiderio di arrivare a domenica per vedere cosa succederà?
No, non mi sto riferendo all'angelus (banali che siete) che ratzi terrà davanti ad una folla oceanica (a proposito, ci sarà qualcuno del mondo politico che mancherà all'appello? difficile crederlo, vero?) convocata all'uopo ma a quello che dirà Luciana Littizzetto domenica sera da Fazio. Finora è sempre riuscita a sorprendermi, anche quando ci spende una misera frase; son qui che non vedo l'ora per riflettere, perché no, anche facendo risate argute.
Nel frattempo sembra, con la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico appena terminata, che il rettore della Sapienza di Roma voglia invitare nuovamente il papa. Io credo che stavolta non ci sarà nessuna lettera a chiedere il ritiro dell'invito; non che l'esperienza di questi due giorni abbia portato consiglio a quei professori, secondo me sapevano molto bene a che tipo di reazioni andavano incontro, ma più semplicemente perché non sarà più l'inaugurazione. Nella nuova occasione, che sarà senz'altro colta, difficile che ci sarà un confronto, un dialogo, più facile il discorso davanti alla platea plaudente (e ben selezionata) e finita lì con un grazie santità per le alte parole. E comunque vedremo e ascolteremo.
Altra curiosità che mi rimane è come sarà concretizzata la frase che ruini ha pronunciato: attaccare questo papa non è giusto e neppure opportuno. Dove le parole importanti sono questo e opportuno. Meno male che non son credente, come patirei a sentire questi uomini di chiesa parlare in modi così sibillini.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se avessimo giocato ad "indovina di chi è la frase" credo che l'esternazione di Ruini l'arei potuta benissimo associareadun boss mafioso.

Anonimo ha detto...

Potresti anche venire a vedere questo: sabato o domenica...
http://teatrofficinarefugio.blogsome.com/
ciao,gingerale dei loungerie