15 gennaio 2008

genoma e morte, loro correlazioni

Questo blog, tante volte fosse stato scordato, attiene ad un mancato paleontologo. Le strade della vita che si sono aperte e quelle che si sono chiuse hanno portato lontano da quella bella laurea conseguita. La paleontologia ringrazia sentitamente.
Quando però mi ritrovo davanti a temi ed informazioni appartenenti a questa branca della scienza ecco che dentro di me scatta un qualche segnale, ché questa è materia mia -mi dico-, che mi porta a scrivere qualcosa.
Non è propriamente una cosa del genere che è successa (quindi il post pseudoscientifico vi è risparmiato, e stavolta sarete voi a ringraziare), ma tutte le volte che sento il nome di Darwin la cosa mi solletica alquanto.
Il Darwin Award è un ambito riconoscimento che annualmente viene assegnato a chi ha contribuito di più al miglioramento del genoma umano (rimuovendosi da esso in modo spettacolarmente stupido). Sì perché per aiutare il prossimo può anche bastare di comportarsi nella maniera più assurda possibile, che porti quasi necessariamente alla propria morte. L'aiuto al prossimo è proprio dato dal fatto che i protagonisti non avranno più modo di riprodursi, fenomeno anche detto della deselezione naturale, o del muori e impara, a anche de l'albero della vita si pota da solo, e ancora del dove l'evoluzione tocca il fondo.
Non bisogna aver paura ad affrontare la realtà: anche la stupidità fa parte della natura. Che però, sapendola molto più lunga di quel che si crede, vi pone rimedio continuando così a dare una speranza a noi, più fortunati. Per il momento.
Quest'anno il premio non è ancora stato assegnato. Per cui vi invito a visitare il sito del premio per visionare le 17 possibilità di scelta. And now, the nominees (ho sempre desiderato dire questa frase).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

hai visto il film ''the darwin award''? stupidissimo, come il premio, ma sto ancora ridendo
maricla

SacherFire ha detto...

No Maricla, non lo ho visto... ma se il tema è lo stesso del premio allora non stento a crederlo :)