21 novembre 2007

altre opinioni in merito?

Mi è arrivata una email da parte di un ristorante fiorentino (guarda caso stamattina ero lì in città...) con la richiesta di autorizzazione per l'uso di una mia foto pubblicata sull'account che ho su Flickr.
Prima di cliccare sul link per vedere di quale foto si trattasse ho pensato che ne desiderassero una a tema culinario ed ero già lì a gongolare. E invece no, mi chiedevano di utilizzare una foto dei miei nipoti da mettere su un loro cartellone pubblicitario di ridotte dimensioni da porre fuori dal loro ingresso.
Al di là della licenza d'uso Creative Commons che metto a tutte le foto che pubblico, e che esplicita in modo chiaro che è Non-Commercial, sono rimasto sorpreso dalla richiesta in sé. Mi sono accorto solo poco fa che anche le foto dei miei nipoti sono accessibili a tutti. Insomma, non ci avevo pensato a dare loro una maggiore tutela.
Pur ringraziando -la richiesta è stata fatta in maniera garbata- ho rifiutato qualsiasi autorizzazione all'uso e però sono subito andato a modificare le impostazioni di quelle foto. Ora sono visibili solo ad una parte dei miei contatti.
Altre opinioni in merito?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai fatto bene.