06 luglio 2007

calendaristica millenaria

Finalmente ho trovato un libro di S.J. Gould, il mio saggista - divulgatore scientifico preferito, che non mi è piaciuto. Alla fine doveva capitare.
E' stato proprio l'argomento trattato a non catturarmi, mentre la sua verve e il suo rigore non sono venuti meno per fortuna.
Avendo finito il libro, Il millennio che non c'è, ora posso però dirmi quasi esperto - si nota la modestia vero? - di calendari, di date astrali, cristiane, ecc... delle correzioni fatte al calcolo del tempo basato sulle rivoluzioni lunari e/o solari, e dei relativi errori umani perché in fin dei conti se un anno solare dura 365 giorni e 11 minuti e qualche secondo ed un mese lunare dura 29,2.... giorni non è che poi i conti, comunque si facciano, possano dare un numero intero.
In realtà temo che mi scorderò ben presto queste cose, anche se la mia memoria mi permetterà di ricordare dove ritrovare queste tematiche.

Nessun commento: