13 maggio 2007

semplici letizie

Certe domeniche penso di non farcela al pensiero di dover ritornare al lavoro la mattina dopo. Non che questo sia un pensiero originale, ma in alcuni periodi è pesante andare in ufficio. Come spesso succede, ai fantasmi che la mente si diverte a metterci davanti agli occhi si aggiunge anche qualche beffa: la mia è quasi sempre rappresentata da un bel mal di testa da weekend. Così, specie nel pomeriggio, la compagnia che mi ritrovo non è da definirsi delle più piacevoli. Mi perdo quelle ore che non recupererò mai soprattutto per mettermi a leggere, mio desiderio e necessità allo stesso tempo.
Poi, immancabilmente, verso le 17,30 - 18 ecco che un'idea mi viene in soccorso. Preparare l'impasto per la pizza. Tutt'altro, anch'esso, che un pensiero originale. L'aver ripulito e riordinato casa la mattina non mi dà così grandi soddisfazioni come cenare la domenica sera a base di pizza, 3 bicchieri di birra e, visto che è stagione, fragole (possibilmente con panna). Anzi, il piacere che provo a passare una serata in questo modo non è soddisfacente, è letizia pura e semplice. Certo, l'abbuffata non fa mai bene al mal di testa che, stranamente, tende per un po' ad aumentare. Penso sempre che a questo punto quello che mi manca è un bel trattamento a base di carezze sui capelli; chissà, in un'occasione come questa potrei apparire al malcapitato come una persona degna delle migliori attenzioni. Ma si sa, non bisogna voler esagerare coi trattamenti benessere: danno dipendenza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma stai dicendo che hai fatto la pizza SOLO per te stesso? Senza neppure un impasto già pronto? Ma allora vivi da single da poco tempo... :-)) Io dopo 12 anni raramente oramai mi metto a cucinare, per me soltanto, qualcosa che porta via troppo tempo. Non sono ancora caduto così in basso da arrivare ai 4 salti in padella ma... non so quanto ancora resisterò.
Certo che per delle carezze sui capelli ben fatte sarei disposto anch'io a preparare una intera cena da gourmet!
Ciao

SacherFire ha detto...

O anonimo commentatore :-) se prima mi fai un cenno ai 4 salti in padella e poi mi vai sulla cena da gourmet mi cadi in contraddizione: deciditi! ;-P
No, non vivo da poco tempo da solo. Un impasto per la pizza in realtà è cosa banale, in genere cucino quando ho ospiti, altrimenti invento lì per lì qualcosa, giusto per non morire di fame ;-D