15 settembre 2006

tentativo di spoileraggio - teoria #2

La teoria 1 è quella dell'horcrux espressa da Naudhiz (giusto perché riprendo dopo un po' di giorni il discorso).
Tutto nacque dal fare mente locale sugli ultimi minuti di vita di Silente (rispettoso inchino e sorriso di ringraziamento per tutto). Perchè, debole e senza bacchetta levatagli da drachino, se ne sta in balia degli eventi? Traccheggia con le sue affabili maniere sia col bischero sia coi mangiamorte. Ve lo siete chiesti perché o non ci avevate manco pensato?
Fa solo una cosa di, diciamo, attivo. Tiene bloccato HP. Tutto il resto che fa è attendere. Attesa attiva o passiva secondo voi? O meglio, Silente è mago d'azione o no? Sapete bene qual è la risposta. Pur con le sue capacità logiche, di analisi, di intuizione Silente si muove, sempre e comunque (e pure più velocemente degli altri). E allora, se questo si accetta come assodato, diamo una risposta alla prima domanda.
Silente ha dalla sua una grande capacità di comprendere le situazioni, molto meglio di chiunque altro e sa, da mago pratico, quali possibilità rimangono anche nelle circostanze peggiori. La mia teoria si basa sul fatto che Silente ha compreso che, in quelle condizioni, è spacciato. Eppure non rimane a subire neanche gli ultimi istanti. Silente sta, durante le piacevoli conversazioni, facendo sì un'incantesimo ma non quello che sappiamo.
Rivivetelo: dice a HP di nascondersi sotto il mantello dell'invisibilità. Poi dalla porta arriva solo il bischero che disarma Silente (debole come non mai) che pare abbia perso l'attimo giusto per bloccare HP invece che difendersi dall'expelliarmus disarmante.
Questa descrizione, scritta in poche righe (pag. 529), non ha senso. Io sono debolissimo, invito il mio unico amico a nascondersi, arriva qualcuno e che faccio, blocco la mia unica possibilità di aiuto? Mica c'era un grande mago di fronte, c'era il bischero, e tengo HP ancora bloccato, anzi congelato? No. Silente ha fatto qualcos'altro, altro che bloccare HP. Silente, per via dell'ultimo horcrux distrutto (che poi si rivelerà ahinoi falso), sa già che è vicina la fine (ricordate che l'horcrux distrutto in precedenza è costato a Silente il braccio), e la presenza dei mangiamorte a Hogwarts complica se possibile ancor di più le cose.
Silente non sta congelando HP per difenderlo. Silente sta difendendo HP ma in modo attivo. Silente sta agendo su HP facendo...
Arrivateci.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io ho sempre pensato che Silente, fa cendo parlare Draco, volesse far capire ad HP chi era il vero nemico. Infondo anche Draco è una vittima di Tu Sai Chi.
Ma sto rivedendo tuttaa la scena per capire dov'è che vuoi parare.