17 agosto 2006

Such a lovely trains & rivers

Such a lovely trains. Vai a sapere che i treni inglesi oltre che puntuali sono costituiti da una, due, tre carrozze al massimo (con l'eccezione per i treni diretti a Londra). Sarà forse per questo che il controllore passa quasi ad ogni fermata. Alla fine si ricorda per forza di te, magari ci si diventa amici, vai a sapere. Nelle stazioni di medie dimensioni, Southampton e Bath, non vai sui binari se non hai il biglietto e neppure esci dalla stazione quando arrivi con un treno se non ridai il biglietto. A Salisbury invece sì, siamo usciti col nostro bel bigliettino, l'unico rimastoci in mano. Dei due viaggi fatti rimane indelebile il ricordo dei boschi del sud dell'Inghilterra che ricordano tanto quelli di casa, degli sconti che ci hanno fatto con nostra somma sorpresa (Highlander ci diceva i prezzi interi... ma era solo questione di marketing turistico ;-P), del bellissimo ragazzo seduto con noi sul treno per Bath e di quello che, sempre a Bath mentre si scendeva, è montato (di sicuro è andato a sedersi accanto a quell'altro: voglio risalire sul treno!!!).
Such a lovely rivers. Vai a Salisbury e trovi il fiume Avon. Sarà quello di Stratford? Che bello, risaliamolo e andiamo a trovare William. Il dubbio però ci assale. La cartina dimostrerà che non è quello. Una passeggiata risparmiata.
Passi da Bournemouth e trovi un ponte sull'Avon. Ancora?!?
Vai a Windsor e trovi un fiume: sarà mica.... ma no, è il Thames!! Ah, meno male.
Vai a Bath e trovi l'Avon con pure i battelli per le escursioni. Sì, stavolta è quello. Però a Stratford no, mettiamoci sulla panchina... ah, bene!
---------
aggiornamento del 18.8.06
Purtroppo nemmeno a Bath scorre l'Avon di Stratford, prego controllare sulla cartina. A discapito del refuso geografico, questo aumenta ancora di più il significato pregnante della seguente domanda: ma in england quanti Avon ci sono?!?!?

Nessun commento: