17 luglio 2006

pistoia, un piccolo mondo

Sì perché se parrebbe una cittadina col suo centro, poca o punta periferia, strade addirittura sopraelevate, scuole superiori, supermercati, ecc... ha anche le sue frazioni. E belle distanti dal centro. Spedaletto e Sammommè ne sono un esempio. Per raggiungere la prima addirittura si deve scollinare sul versante nord dell'appennino.
Ognuno di queste realtà richiama una tipologia di fauna umana diversa. La sera in centro c'è il popolo del blues, mischiato ad una maggioranza di buontemponi, questo richiama anche il popolo delle persone pie e lucenti che ti devono redimere, meglio se hai bevuto (questione di marketing del processo di conversione tradizionale?). E se ti prendono, letteralmente non ti lasciano andare, vero sorella che ti ho visto mentre facevi... proselitismo con uno che aveva solo bisogno di smettere di bere e di dormire?
Fistioni bramati, e poi goduti. Brigidini idem. E anche il gelato mica male. Certo che il troiaio alla banana faceva un po' ibò. L'ostia con mandorle e miele ha trovato la sua giusta fine nel suo stomaco.
Anche momenti uff. Approcci ingegneristici nella semplice sciacquatura dei bicchieri. Non sopporto, non sopporto! Macchine calde come forni con l'aria condizionata che ti dà una sensazione di freddo sul petto, mentre la schiena sta sudando.
Visite a laghetti, che laghi non sono bensì bacini di pesca dove però non puoi portar via niente del pescato se non una trota. E uno storione, ma solo uno tra tutti i simil pescatori della domenica. Popolo di vacanzieri da una giornata per fare ribotte e mangiate.
Sbagli nel ricevere le prenotazioni e ti ritrovi fuori, in riva al laghetto a mangiare. Ogni tanto un colpo di fortuna ci vuole. Per le altre foto basta vedere qui. Segnalo però le intelligenti reazioni a recenti diatribe linguistiche.
Sammommè invece richiama una fauna internazionale: già siamo più vicini alla città. Però laggiù è più caldo, molto più caldo. Non si poteva restare su in quel triste paesaggio appenninico (toscano)? In compenso ho lasciato lì una parte di me, migliore della mia persona mi dicono i buontemponi di cui sopra.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente ottima torta!;-)
AmicaN

AmicaB ha detto...

Sì, sì, proprio il meglio di te! Ribadisco!! ;-PpP

Anonimo ha detto...

Come siamo bellini nelle foto eh? ;-)

AmicaB ha detto...

Sacher sull'altalena sembra un bimbo!!! :D

Anonimo ha detto...

Pistoia un piccolo mondaccio. Tu sai che sono imparziale in special modo con i piri e pirolandia, anzi imparzialissississimo, ma i cenciaioli sono meglio. Ovvia!!