26 giugno 2006

no livornesi

Qui s'è detto no con una percentuale dell'80,14%, contando su una affluenza del 65,o8%, giusto per dire un qualcosa a quanti amano altri posti dove però l'affluenza è stata dimezzata (35,3%). La vittoria complessiva del no però non risolve granché. Quello fatto è solo un passo per cancellare qualcosa di veramente brutto, per impedire che questo qualcosa diventasse una realtà. Ora arriva il bello. Come riformare questa Costituzione? Non ho mica tante idee al momento.
Di tutte le cose sentite in queste ore l'esclusione dell'Emilia dal conteggio dei voti del nord, fatta dalla nexus ma accettata da tutti, per questioni geopolitiche ha dell'incredibile. Un po' come escludere Livorno dal resto della Toscana (cosa che per motivi campanilistici non ci dispiacerebbe affatto). Ho scritto qualcosa nei commenti a questo post sul blog delle Rane. Allora per lo stesso ragionamento la provincia di Milano (no dico, Milano!) dovrebbe essere esclusa dal conteggio dei voti del nord. Così il resto del nord sarà ancora un po' più distante dal resto d'Italia. Se questo è il dato che deve essere per forza dimostrato, allora dimostriamolo ma almeno con qualche sottotitolo che avverta che ci stanno prendendo in giro, così tanto per non apparire troppo seri, perché esserlo affermando queste cose è impossibile.

2 commenti:

Red Mosquito ha detto...

Mi trovi completamente d'accordo.
Non credevo alle mie orecchie quando ho saputo dell'esclusione dell'emilia.

Anonimo ha detto...

Lp spazio che Livorno occupa in toscana è del tutto arbitrario. Non credere che la cosa finisca quì.Personalmente l'Emilia la preferisco al centro, mica sono livornesi LORO. Non capisco cosa possa influire nei conteggi il fatto che l'Emilia non venga considerata del nord. Non saremo per caso vicini ad una divisione politica e geografica?