23 maggio 2006

parasubordinato, mica cococo

Quando faccio una cosa per la prima volta mi pare di aver fatto chissà che. Oggi sono andato all'Inps per vedere se era possibile correggere l'estratto contributivo del mio scassatissimo periodo da parasubordinato, leggi co.co.co. Mi arrivò venerdì scorso e notai subito che mancavano alcuni mesi. Che non me li abbiano pagati? Che non me li abbiano registrati? Vai a sapere. Al call center nazionale nulla, i parasubordinati non li vogliamo nemmeno sentire, vada alla sede territoriale. Solo 2 orette stimate di fila ma, approfittando del numerino che viene assegnato, sono andato nel frattempo a farmi riparare la bici. Così, tra un giro e l'altro, avrò fatto sì e no solo 20 minuti di attesa.
Mi ero portato dietro tutto, cud, buste paga, 730, di più anni ma non servivano, o meglio son serviti solo i cud. Riempia la domanda di variazione, qui qui e qui. Tenga la ricevuta. Mi ha lasciato un po' perplesso la tizia dello sportello, ma mi ha rassicurato sul fatto che se non si raggiungono almeno 6 anni di contributi, allo stato attuale quelli già versati non sono cumulabili con le altre contribuzioni. Per cui alla fine dei conti ho lavorato 49 mesi da co.co.co., ne risultavano 43, dovrebbero riconoscermene fino a 48 (quello che manca dipende da una regolina fantastica: se hai redditi annui inferiori a 12mila euro i contributi versati vengono accorpati in un numero inferiore di mesi), ma dovrei lavorarne fino a 72 mesi (6 anni appunto) per il ricongiungimento. Altrimenti niente. Son cose...
Comunque una volta tanto un ufficio, l'Inps, che non mi è sembrato essere il solito carrozzone, tutt'altro. Anche il loro sito dà immediatamente il senso del loro lavoro e, perché no, della loro organizzazione. Oddio, se poi non mi ridanno quei 5 mesi, tornano nel calderone pure loro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutti quelli che hanno ricevuto il modello Eco hanno rilevato errori (me compresa, che le due ore all'Inps me le sono fatte lunedì scorso :-)).
Spero che quello scandalo della cumulabilità oltre i sei anni venga risolto, visto che siamo milioni di persone con contratti co.co.co o co.co.pro tutti spezzettati in vari periodi di tempo. Sarebbe come dire che, visto che ho lavorato per tre anni, e poi per oltre due, i contributi vanno persi? Ma scherziamo!?