23 aprile 2006

quake reprise - effetti di medio periodo

Non è tornato il terremoto, ma in questi giorni sto verificando un effetto indesiderato, che suppongo sia dovuto proprio alla scossa dell'altra sera.
Le mattonelle del pavimento in cucina, unica stanza in casa mia dove sopra la soletta non c'è la rete elettrosaldata, scricchiolano al mio passaggio. Quantomeno lo fanno molto più di prima. E io peso sempre lo stesso come una piuma o poco più.
Dubbio: pensare a fare i lavori di messa in opera della rete di cui sopra? fregarmene perché in fin dei conti la rete servirebbe sì ma non è il punto debole dell'edificio (lo sono gli elastici muri portanti)? Una delle alternative pensate l'ho scartata subito: alleggerire il peso; il mio non posso per ovvi motivi, e d'altra parte i mobili, suppellettili e cibame vario presente in cucina non credo pesino più del dovuto, insomma se un pavimento non regge quel peso allora è bene rifarlo.
Un'unica domanda mi viene: quando ero piccolo, in quella cucina mia mamma ci teneva la lavatrice e quando centrifugava ballava tutto. Come faceva a reggere? Capacità elastiche all'ennesima potenza?

Nessun commento: