07 aprile 2006

non tutti i 5 sono uguali

Dopo quasi 4o anni di residenza a Livorno, la mi' mamma oggi se ne è uscita così:
L'espressione 'dammi un 5' è tipicamente livornese!
Eh?
Si, non si dice qui a Livorno '5 e 5'?
Mamma, il '5 e 5' a Livorno è la torta di ceci (cecìna per i pisani e gli italiani colti) con pane francese, il 'dammi un 5' è il gesto del darsi... il 5 :)
Ah, pensavo fosse la stessa cosa.
.
Per chi non lo sa, la maggior parte di voi ('gnoranti!!), il '5 e 5' è un istituzione qui a Livorno al pari, se non maggiore, del famoso ponce.

2 commenti:

Alice Twain ha detto...

Facciamo una cosa, tipo che uno di questi week-end prendo un treno (magari con la Susan), mi incarico di farti da mangaire primo e secondo (o magari piatto unico: come lo vedi un brasato al vino con puré e verdurine di contorno) e tu in cambio mi porti per merenda a mangiare la cecina più buona che ci sia, col pane di cui sopra, e mi fai una non Sacher come quella che ti dico sempre? No, perché qui è quasi l'una e non so se essere nervosa o avere fame ;-P

SacherFire ha detto...

Ok, affare "quasi" fatto!
Ti farò contattare dai miei legali per definire giusto qualche punto banale :DDD