19 marzo 2006

400 boia dé

E siamo a 400 anni. In realtà esistiamo da molto più tempo, già dalla fine del XII secolo, quindi circa il doppio, ma solo il 19 marzo 1606 Livorno fu elevata al rango di città.
I nostri festeggiamenti sono questi e, soprattutto per oggi, questi. Non molto per la verità; non verrà neanche Carlo Azeglio. Ma qui andremo lo stesso a zonzo, salvo l'eventuale e puntuale nevralgia da weekend.
400 anni passati a guardare il mondo con una visione particolare, disincantata eppure densa di passione. Con l'amore per chi, venendo da fuori, si dimostra aperto e rispettoso; con l'astio se non con vera e propria contrapposizione verbale per gli ipocriti. E su tutto un senso di ironia che permea le nostre vite, i nostri corpi, le nostre speranze e anche le nostre delusioni.
Da U2er mi sono sempre chiesto quale fosse la canzone che rappresentasse meglio la mia città. In realtà ce ne sarebbero alcune, ma oggi scelgo Like a Song. Per il suo inizio travolgente. Perché è facile che Livorno accolga travolgendo chi la visita, lasciandoti dentro un certo senso di potenza e libertà. Una canzone come una libecciata.

2 commenti:

Red Mosquito ha detto...

Lo sai che non sono mai stato a livorno?
Credo sia l'unica città toscana che mi manca.

Anonimo ha detto...

Bella la tua descrizione! :-)