31 gennaio 2006

tecnologia nuova e pazienza atavica

Ci sono innovazioni tecnologiche che vengono fatte passare per progresso umano. Il limite della tecnologia è però nella sua piena accessibilità, intesa anche come comprensione. Quest'ultima infatti richiede in alcuni casi l'infinita pazienza e compassione del budda dormiente.
Da oggi avrei la linea adsl attivata. Il modem è di quelli che "ti si installano ancor prima che stiocchi il cavo usb nella porta", così c'è scritto. Io, modesto, che non pretendo tanto e dico a voce alta che non importa, ma lui, il subdolo modem, che ripete che no, lui si installa prima di vedere la porta usb. E infatti eccolo lì che si installa seduta stante, o quasi. Tutto bene, tutto ok. L'innovazione tecnologica (perché qui è considerata ancora tale, cari i miei lettori di 10 anni avanti ma che tanto non è che capiate molto lo stesso - oh, io con qualcuno me la devo prendere! ;-P) a questo punto pretende solo di collegare manualmente (ma si potrebbe ovviare anche a questo con tutti i cazzabubboli uaiarless che ci sono in giro) un cavetto telefonico. Et voilà. Dice di cliccare lì per connettersi, e io ci clicco. ... ... ... ... ... ... ... ... embè? ... ... ... ... ... errore 651... ... eh? ... errore 651 t'ho detto!... ... ... e che mi rappresenta, che mi significa? ... ... ... fai questo, controlla quello, riprova... ... ... ... embè? ... ... ... ... errore 651.
Il tutto da ripetersi per una decina di volte perché poi un qualche cosa da fare, da modificare, da provare si trova, mica siamo senza idee. Però, se uno proprio vuole essere pignolo, alla fine va a vedere che risultati ottiene e ... ... ... ... errore 651. Sta numerologia legata in un qualche modo al subdolo modem mi sta venendo un po' a noia.
L'amico ing. ha pensato bene di esprimere il concetto dell'arrangiarsi in modo chiaro. Ma in fin dei conti anch'io applico filosofie orientali buddisteggianti in questi casi: se il problema si può risolvere perché arrabbiarsi, se il problema non si può risolvere perché arrabbiarsi. Sì, però non vorrei fare beneficienza a società di tlc.

8 commenti:

SacherFire ha detto...

Figurati Barbara se si risolvono in poco tempo queste cose, sono ancora qui col la connessione a 56kb
Se stanotte non mi vengono idee geniali, domani provo col martello... chissà, la polvere di modem dovrebbe andar veloce nel vento, almeno a 2 MB/sec ;-PP

Invernomuto ha detto...

Se scrivi errore 651 su gooooooogle forse potresti riuscire a toglierti quel dito livornese dal livornese deretano. ;-Þ

Numero 6 ha detto...

Inve: non si può connettere come fa a vedere Google??? :-P :-D

Numero 6 ha detto...

Comunque pare un problema di driver sbagliati, e ci sono buone possibilità che la colpa sia a monte, cioè in centrale. Telefona e rompi le scatole.

Ci serve uno stadio per domenica prossima, ce lo prestate?

Red Mosquito ha detto...

Sì confermo, driver del modem sbagliati.
Ci abbiamo perso 72 ore di tempo qua.

E' alice?

Red Mosquito ha detto...

Per lo stadio io lo farei edificare in una settimana a quei (pochi in verità) tifosi della curva. Lavorare giorno e notte, sfruttarli e via.

SacherFire ha detto...

È tiscali. Cmq, come gentilmente Inve suggerisce ;-P, google dice alcune cose e infatti l'errore starebbe nel driver. Stasera provo a disinstallare e a reinstallare il modem e sennò telefonerò. Sul sito di tiscali forniscono anche i link ai driver corretti di tanti modelli di modem tra cui il mio. Purtroppo c'è scritto chiaro e tondo che quella è l'ultima spiaggia da fare solo se il costruttore non sa che consigliarti: se lo installi poi perdi la garanzia. Alla faccia dell'assistenza.

Anonimo ha detto...

stioccare! quant'era che non sentivo qualcuno dire "stioccare"! fa bene al cuore ;-)