22 agosto 2005

L'ho trovato!!!

Quello che può capitare in un normale lunedì di agosto, a passeggio per la città rinfrescata dalle recenti piogge, ha dell’incredibile. Entro nella mia libreria preferita e, curiosando qui e là, trovo l’oggetto dei miei desideri passati e presenti: “La struttura della teoria dell’evoluzione” di S. J. Gould. Una vera e propria bibbia per chi si diletta, e non solo, in paleontologia, pubblicata in Italia due anni fa e da subito introvabile non per le vendite strepitose ma per la ritrosia delle librerie a ordinare questi 1,9 kg di tomo dal prezzo esorbitante. Io l’avevo ordinato ma rimase inascoltato il mio appello accorato.

E ora mi trovo qui davanti con questo libro da 1.682 pagine, bibliografia esclusa, contento e intimorito allo stesso tempo: capirò tutto quello che c’è scritto? Difficilmente, non sono mai stato un ferrato evoluzionista, ma non importa perché un libro può dare emozioni lo stesso. Al di là del prezzo, il suo valore è molto più alto.

2 commenti:

Numero 6 ha detto...

Guardando a casa tua pensavo avessi tutto di Gould.

SacherFire ha detto...

E non li hai visti tutti, un altro paio ne avevo in camera mia :). Questo è il sunto della sua vita di ricercatore, il libro infatti è uscito postumo. Quasi come, passami il paragone, L'Opera Completa di Hikmet ne Le Fate Ignoranti