27 agosto 2005

Here we go!!!

Eccoci, oggi comincia il campionato. A Livorno. Altra stagione di tifo, patimenti sicuri, soddisfazioni incerte. Ma tanto è lo stesso: la passione che c'è qui è difficile da descrivere. Tanto che i tifosi più accaniti sono le donne; sì, proprio quelle che di calcio non capiscono niente... ma non toccargli la squadra che, loro sì, ti sbranano. E poi ci sono anche gay tifosi, razza rara ma non qui, il tifo è vissuto come un rapporto, travagliato, d'amore e perciò eccomi qui. Anche se sono al corrente che non sia, la curva ma non solo, un ambiente 'friendly', tutt'altro: troppo machismo in questa città.
Differente era (all'epoca delle due squadre in serie A) il basket: più passionale, più coinvolgente. Più educativo: insegna anche la sconfitta. Che bello che era... Ma sono anni questi in cui il calcio ci ha dato enormi soddisfazioni. Proprio a tutti. La passione si è spostata verso lo stadio e io ho seguito il flusso delle emozioni. Sono amaranto, non c'è niente da fare.

5 commenti:

Red Mosquito ha detto...

Purtroppo il calcio x quel che mi riguarda ha perso molto del proprio fascino.
Il business e la corruzione la fanno da padrone... certo è che se quei due colori x i quali tifo mi daranno qualche gioia anche quest'anno sarei molto contento, ma qualche anno fa forse sarei stato più entusiasta... magari perchè ero più ingenuo;-)

Anonimo ha detto...

Amaranto e soddisfatto! john

Numero 6 ha detto...

Mi ricordo che al SacherTime il pensiero sul basket era più articolato
:-)

SacherFire ha detto...

L'Amaranto è la nostra bandieraaaa...
Si vede che durante la passeggiata digestiva del SacherTime ero sobrio (mai detto di esserlo quando scrivo post sul blog ;-PPP)

Anonimo ha detto...

Il Livorno è di un bellissimo colore!
AmicaB