19 agosto 2005

avvisi a... e consigli da...

Carissimissimi lettori del mio blog sappiate che ogni tanto il mio caro nb mi saluta per qualche secondo / minuto e che nei medesimi istanti, se connesso o con un file in via di lavorazione perdo un bel po' di roba. Potrei aggiungere i saltuari ma snervanti problemi di connessione, di cui sono stati testimoni i partecipanti al Sacher Time, ma non vorrei affliggervi troppo. Questa sera mi è successo di nuovo, avevo appena finito di connettermi e scaricare la posta che il nb ha pensato bene di spegnersi; ho fatto solo a tempo ad accorgermi che c'erano nuove email ma, dopo il riavvio, non sono state nè recuperate dal sistema nè scaricate nuovamente. Quindi, tolta la quintalata quotidiana di spam che mi arriva, se qualcuno dalle ore 20-20,15, ora in cui avevo controllato la posta, mi ha inviato qualcosa per favore me la rimandi.
Chiedo inoltre di partecipare al seguente sondaggio rivolto agli utilizzatori della Volpe di Fuoco che ho scaricato ma non ancora installato:
1. meglio Firefox o IE;
2. differenze sostanziali (rispondete mettendovi nei panni di un utilizzatore medio, anche minimo);
3. difetti di Firefox (ne avrà, spero).
Benvenuti anche consigli su feed reader (es. conviene Sage che è con Firefox o un programma ex novo?) e, visto che ci siamo, anche su sostituti di OE, anche se per ora il cambiamento di browser potrebbe decisamente bastare.... e poi ho pensato che un BadFire e un SacherFire non può non avere ed usare un programma che ha Fire nel suo nome, vi pare? (ma perché non l'hanno chiamato FoxFire? sarebbe stato perfetto!)

3 commenti:

Numero 6 ha detto...

1. Oggi c'è poca differenza, diciamo che IE 6 è un progetto morto (arriva IE 7), FF è un progetto nuovo.

2. Escludendo la parte geek, la differenza sostanziale è la "tabbed navigation". Con FF hai tutte le finestre aperte in un solo browser, con IE sei costretto a fare "Nuova finestra" (o Ctrl+N), che ti apre lo stesso link. Ma puoi installarlo senza problemi, lasciando IE come lettore predefinito, e farti un idea.

3. Il plug-in di Flash non è identico tra i due, e talvolta quello che vedi in IE non lo vedi con FF. Allo stesso modo, hanno qualche piccola differenza di gestione della struttura della pagina (si chiama DOM), quindi qualche effettino scenografico che funge con uno non funge con l'altro.
Alla fine IE sei costretto a tenerlo, per lo meno per quei pochi siti che sono progettati "solo" per IE (pochi).
FF è complessivamente un pochino più lento, ma è più veloce sulle immagini, quindi su un sito alla Invefoto paga di più.

Sui feed ti ho già detto tutto :-P
Sostituti di OE, puoi pensare a Thunderbird, stessa famiglia di FF, ma l'email è molto personale, e complicata da configurare su due diversi agent.
BTW, se hai problemi di scaricamento, con Libero puoi usare IMAP, che è mooooolto meglio.

SacherFire ha detto...

ora, come fo a commentarti a mia volta #6? ovvio che ti ringrazio per tutte le info, ovvio che il sondaggio è da ritenersi ancora aperto agli altri ma... per abbreviazione di FireFox non era meglio qualche cos'altro? non vorrei sembrare volgare, non è che mi interessino + di tanto le preferenze sessuali degli altri, ma proprio FF dovevi scrivere? è un po'... pesante, non trovi? ;-PPPP

Numero 6 ha detto...

Ammetto che dato il mio carattere candido e ingenuo (come Inve ti potrà confermare), non ci avevo pensato.
Quelli della Mozilla invece sì, infatti preferiscono come abbreviazione FX.