02 giugno 2005

costituzione di cosa?

La Francia ha votato no, l'Olanda ha votato no.... ma allora questa costituzione europea a chi interessava? Mi pare manchi qualcosa in tutti i pensieri che vengono espressi in questi giorni. Forse sarà perché siamo in Italia con una pessima informazione quindi, ma nel resto d'Europa dovrebbe essercene una migliore. E allora perché questo rifiuto della costituzione? Perché sono stati messi a forza nelle campagne referendarie argomenti nazionali e nazionalistici? Ci può stare per un paese, magari un nuovo membro, non per paesi che fanno parte dell'UE dalla fondazione. Insomma, cosa è mancato ai fronti del sì per essere convincenti?
Mi sono posto una domanda: metti che anche in Italia avessimo avuto il referendum, come avrei votato? Certamente sì, ma un sì convinto? o con qualche perplessità? Un sì "perplesso" sarebbe stato. Già, e per un semplice motivo: non ho ancora letto, né mi pare sia stata divulgata capillarmente, la costituzione europea. Quello che so è che non contiene, nel preambolo, il riferimento alle radici cristiane - e per fortuna - ma di quello che c'è, non so niente. Sarò stato preso da irrefrenabile voglia di ignoranza? Per una volta nella vità potrò anche farlo senza sentirmi in colpa, ma sinceramente chi è che sa quello che c'è scritto lì dentro?
Come si fa a pensare che una costituzione (volutamente la sto scrivendo con la c minuscola) sconosciuta sia votata.... allora sì che viene facile andare al referendum e votare pro o contro governi, scelte economiche, politiche da leghisti, ecc. L'ho trovata sul sito dell'UE, ma il bello è che a fare una ricerca con google ti danno prima i link delle notizie su Francia e Olanda, poi i link dei filmati della firma a Roma, poi arriva anche la costituzione europea vera e propria. Andare al link per vedere, i numeri sulla destra rappresentano oltre che i link per le varie parti in cui è suddivisa anche il numero delle pagine, 202!!! Ma andando alla fine della parte IV, prima cioè dei protocolli, si potrà scoprire da quanti articoli è composta: 448!!!
Non sono stato lì a leggerla... mi sono rifiutato. E mi è venuto il sospetto che avessero ragione, almeno in parte, i detrattori che la accusavano di essere un testo redatto da burocrati. Io che la penso come bossi... oddio, sto male!
Se avessi voluto informarmi adeguatamente, nonostante le informazioni da propaganda che abbiamo ricevuto, avrei dovuto impiegare troppo tempo... e chi altri avrebbe fatto lo stesso? Lo so che è una domanda con forti connotati qualunquistici ma perché l'UE non ha inviato nelle case degli europei una copia della costituzione, troppe pagine a copia?
Oggi è il 2 giugno, la festa della Repubblica Italiana; e la nostra Costituzione, tanto criticata, bistrattata e male applicata quasi quotidianamente, mi pare ancora più bella. E poi sono solo 139 articoli e, a seconda delle edizioni, poche decine di pagine ^___^. Questione di classi politiche diverse e questione di spiriti costituzionali diversi. La nazione europea, della quale forse un pochino mi sento parte, deve ancora crescere.

Nessun commento: